Tecnico Economico Turismo

L'Istituto tecnico economico indirizzo turistico, forma professionisti con competenze linguistiche e conoscenze approfondite delle dinamiche globali del settore. I diplomati sono in grado di analizzare e promuovere il territorio, collaborare con enti pubblici e privati, gestire aziende turistiche e progettare servizi. Le opportunità post-diploma includono l'ingresso nel mondo del lavoro (tour operator, agenzie di viaggio, enti di promozione del turismo, strutture ricettive, guide turistiche, etc.) o il proseguimento degli studi universitari in corsi triennali e magistrali dedicati al turismo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore "Sebastiano Grandis" Cuneo

Cos'è

Sito web dedicato all'Orientamento Grandis Cuneo

A cosa serve

Il turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies che connette gli aspetti economici, aziendali, socio-politici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore. Il curriculum dell’Istituto tecnico economico, indirizzo turistico, affronta questa realtà, delineando una figura professionale che compendia la  preparazione linguistica con una eclettica conoscenza delle dinamiche economiche, imprenditoriali, giuridiche, sociali ed istituzionali che caratterizzano il comparto turistico a livello globale.

I nostri diplomati hanno, dunque, competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e sono capaci di:

  • analizzare l’immagine del territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
  • collaborare con i soggetti pubblici e privati per definire l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali;
  • progettare, documentare e presentare servizi e/o prodotti turistici.

Dopo il conseguimento del diploma, i nostri alunni possono seguire diverse strade, dall’inserimento con successo nel mondo del lavoro (tour operator, agenzie di viaggio, enti di promozione del turismo, strutture ricettive, imprese organizzatrici di eventi e spettacoli, guide turistiche, hostess di volo...) alla prosecuzione degli studi universitari. In particolare, si sottolinea l’esistenza di numerosi corsi di laurea triennale e magistrale specifici, attivati anche presso prestigiosi Atenei, quali la Cattolica di Milano e il Centro di Studi Avanzati sul turismo presso UNIBO.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Piano di Studi

MATERIE
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Scienze della Terra - Biologia 2 2 - - -
Fisica 2 - - - -
Chimica - 2 - - -
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 - - -
Economia Aziendale 2 2 - - -
Lingua francese 3 3 3 3 3
Lingua Tedesca - - 3 3 3
Discipline Turistiche e Aziendali - - 4 4 4
Diritto e Legislazione Turistica - - 3 3 3
Arte e Territorio - - 2 2 2
Geografia Turistica - - 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1

Libri

Si invita a consultare la pagina "Libri di testo" alla voce di menu Servizi > Studenti e famiglie.

Email

orientamento@grandiscuneo.it

Telefono

0171 692623

Info

Tirocini - P.C.T.O.

Il nostro indirizzo crede molto nei tirocini e nelle esperienze professionali per far acquisire ai nostri studenti competenze relazionali nercessarie per lavorare nel mondo del turismo, degli eventi e delle struture ricettive.

Durante il trennio gli allievi hanno la possibilità di prendere parte a diverse attività di tirocinio:

  • nell’estate, in stage in aziende turistiche (agenzie viaggi, hotel, villaggi turistici, uffici turistici, ATL, consorzi di operatori …) dove possono mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni in classe.
  • durante l’anno scolastico, vengono proposte numerose collaborazioni con enti vari con cui il nostro istituto collabora da anni (ATL, Conitours, Comune di Cuneo, Ascom, CRC,  Confcommercio, Kairos Eventi….): i nostri allievi, in divisa, si mettono alla prova nell’accoglienza, dare informazioni, gestire l’organizzazione, guidare i turisti.

Tra gli eventi principali che ha visto protagonisti i nostri allievi ricordiamo La Fiera del Marrone, L’Outdoor Festival, Waterpolo Tournament, Orto delle Arti.

Sono anche previste uscite sul territorio e incontri con esperti del settore turistico, per conoscere e capire di più la realtà turistica locale.

Attraverso esperienze pratiche e tirocini professionali aiutiamo i nostri studenti a crescere, maturare e acquisire sicurezza in se stessi affinché sappiano affrontare il mondo da diplomati.